La partita dopo l’ODOBACK si rivela un vero grattacapo per i ragazzi del Progetto. I padroni di casa appaiono già dal riscaldamento più carichi e motivati rispetto ai lucchesi che forse non hanno ancora resettato la testa dalla grande festa di domenica scorsa.
L’inizio di partita è quindi tutto a favore dei locali che con maggior convinzione scavano subito un piccolo ma significativo solco. Lucca si aggrappa a Cattani e a Riccardo Sodini ma Capannori con un tripla di Ghiarè scappa via sul + 10: 13 a 6 il tabellone a metà primo quarto. Gli Walkers trovano fiducia dalla panchina, le giocate di energia di Francesconi e 2 canestri Quiriconi e Merciadri ricuciono un po’ lo strappo. 20 a 13 alla prima sirena.
Nel secondo tempino l’inerzia si sposta tutta in favore dei ragazzi di Nalin. La difesa inizia a lavorar bene e i canestri in transizione che ne conseguono riportano a contatto le due compagini. Coach Bernabei, con un timeout, prova a risistemare le cose ma Lucca, ormai definitivamente dentro al match, trova canestri con continuità dal solito Cattani e da Tofanelli e Tozzini che impattano alla grande nella gara. Il 13 a 23 di parziale ribalta le sorti dell’incontro e vede gli Walkers chiudere avanti di 3 lunghezze all’intervallo lungo.
33 – 36.
Al rientro dagli spogliatoi la partita vive un momento di stallo, Capannori sembra non riuscire più a trovare la via del canestro ma nonostante ciò, Lucca non è in grado di scappar via. Alcuni buoni tiri si alternano a scelte poco efficaci e l’attacco lucchese inizia pericolosamente ad incepparsi. Il 3° quarto viene però vinto ancora una volta dagli Walkers che all’ultimo giro di boa si trovano così avanti di 6 lunghezze.
E’ qui, che arrivati sul più bello, Lucca si smarrisce.
La partita sale di intensità e i granata non sono in grado di rispondere in modo adeguato. In attacco la poca convinzione fa uscire tiri tutto sommato ben costruiti ma è soprattutto in difesa che i lucchesi pagano dazio in modo irreparabile. Capannori è più vogliosa, vede l’avversario in difficoltà e ne approfitta. La partita decisa da Masini, MVP del 4° quarto, e Ghiarè, di fatto si decide sui palloni vaganti e sui rimbalzi offensivi conquistati dalla squadra di Bernabei.
Lucca sbanda, Tofanelli e Landucci provano a tenere la squadra avanti, ma l’inerzia che si è nuovamente spostata in favore dei locali porta al sorpasso di Capannori nell’ultimo minuto. Gli Walkers vanno sotto e nonostante buone azioni non riescono più pareggiare. a 12″ dalla fine, l’ottimo tiro da 3 di Tofanelli per il -1 esce dopo aver danzato sul ferro e, qui, di fatto, finisce la partita con il rimbalzo catturato da Ghiarè che va in lunetta dopo il fallo subito.
Dopo 6 vittorie consecutive arriva dunque una sconfitta che, oltre per il modo in cui è scaturita, brucia soprattutto per la classifica. Una vittoria avrebbe garantito il matematico accesso ai Playoff. Ma se questo primo obbiettivo, che verrà sicuramente raggiunto nelle prossime settimane, non sembra in discussione, si complica invece la corsa al 2° posto nella griglia. Una posizione importantissima per il continuo del campionato. Adesso il calendario diventa interessante e vedrà gli Walkers sempre impegnati in partite difficili. Martedì 26 Febbraio arriva Porcari, 3° a pari merito con i granata, poi la difficilissima trasferta in casa della Capolista Carrara alla Dogali, prima Montecatini e poi Pistoia, per chiudere infine con l’arrivo al PalaPaladini di Montale, seconda forza del girone
Un finale di stagione che si prospetta dunque interessante e incerto. La squadra, con il grande lavoro che sta facendo coach Nalin, sta crescendo di settimana in settimana, aspetta il ritorno fondamentale di Vincenzini e si prepara a questo mese cruciale per il suo destino. Tutti sono chiamati a fare un passo avanti. Il livello cresce e quanto di buono fatto fin’ora sembra non bastare più. E’ anche per questo che la società vuole invitare tutti gli appassionati e i supporti del Progetto a stringersi adesso intorno alla squadra in questo rovente finale di stagione, consapevoli che il PalaPaladini possa essere un fattore e convinti che questa squadra venderà cara la pelle, invitiamo tutti a sostenerci per provare insieme a raggiungere un altro difficilissimo sogno.
SKY WALKERS: Cattani 10, Tofanelli 15, Vanacore, Sodini D, Tozzini 10, Sodini R.6, Francesconi 3, Quiriconi 2, Landucci 6, Giovannetti 1, Merciadri 4. All. Nalin