I Lucca Sky Walkers stravincono il derby contro la Polisportiva Capannori e allungano in classifica, portando a 4 il numero di vittorie consecutive. A San Leonardo in Treponzio finisce 42 a 89 per i ragazzi del #Progetto. Crippa, Losco, Tozzini e Simonetti mattatori in una serata fantastica.
La forza del gruppo. E’ questo il segreto di una squadra che partita dopo partita cresce, si migliora e si diverte sempre di più. La forza di un gruppo meraviglioso che si batte in campo, e quella del gruppo dei propri sostenitori sugli spalti che spingono i ragazzi a superarsi. L’entusiasmo aumenta ogni fine settimana e sulle gradinate della palestra arrivano così panda giganti e striscioni, si moltiplicano amici ed applausi. Una centrifuga di positività, divertimento e energia che sta letteralmente facendo volare questa squadra che corre, lotta, difende fortissimo, si passa la palla e si diverte da matti. Non a caso ieri dei 12 giocatori a referto ben 7 sono andati in doppia cifra, un dato che denota la totale compattezza complessiva.
Superata la tensione della prima giornata contro Lella Basket (-11) sono arrivate 4 gare dal valore assoluto altissimo. Sotto i colpi di Sodini e compagni sono caduti: Liberi e Forti (+49), Freccia Azzurra (+30), Ficeclum Fucecchio (+26) e infine Capannori (+47). Risultato? Miglior attacco del campionato (74 punti segnati) e miglior difesa (42 subiti) con l’impressione che il margine di crescita sia davvero tantissimo.
Ieri sera ad esempio dopo lo strappo deciso di Niccolò Crippa (autore di 11 punti) che ha dato via all’allungo decisivo nel secondo quarto ci hanno pensato Lorenzo Losco e Filippo Simonetti a gestire la gara in maniera splendida. Il primo dando grande equilibrio in attacco e trovando canestri pesantissimi dalla distanza, il secondo con una prestazione totale in difesa e in attacco impreziosita da svariati recuperi, rimbalzi offensivi, punti e falli subiti. A loro si aggiunge l’estrema solidità di un recuperato Tozzini e l’energia dei due fratelli Sodini che sotto le plance fanno la voce grossa contro il pericoloso reparto lunghi avversari.
La partita cosi, dopo un inizio combattuto ed equilibrato 09/10 dopo i primi 5 minuti, vede i granata stringere le viti in difesa e chiudere sul +7 il primo quarto: 13 a 20 il parziale. Nel secondo tempino decisivo è l’apporto della panchina che aumenta notevolmente la pressione sulla gara. Le incursioni di un Alessio Allegrini sugli scudi, l’energia di Simonetti e il contributo di un meraviglioso e sempre pronto Carlo Alberto Petri marcano la differenza. Come detto poi a dare l’allungo decisivo ci pensa Niccolò Crippa che in 3 azioni trova 8 punti filati e fa scappare la squadra sul +27: All’intervallo siamo già sul 21 a 48.
Capannori però approfitta di un calo di tensione dei lucchesi e al rientro dagli spogliati, trascinata dall’energia di super Vincent Leone riesce a vincere il parziale di un quarto giocato a ritmi altissimi. 15/14 in favore dei locali. E’ però il preludio ad un ultimo quarto spaziale degli Sky Walkers che sigillano a doppia mandata il canestro e si scatenano in attacco. A suonare la carica sono senza dubbio le tre tiple consecutive di Lorenzo Losco.
06/27 il parziale del quarto e sirena che suona sul 42 a 89 finale.
Il filotto di vittorie porta ora gli Sky Walkers al secondo posto in classifica (4/1) in compagnia di Massa e Cozzile (4/1). Entrambe le squadre a ruota della capolista Lella Basket (5/0) fin qui imbattuta. Seguono quindi Cerreto (3/2) e Pisa (3/2).
Dando un occhio al calendario, Venerdì prossimo al PalaPaladini di San Concordio arriva proprio la rivelazione Massa e Cozzile che fin qui ha dato prova di grande talento e continuità. Immediatamente dopo la forte Ies Pisa dell’inossidabile Cempini. Due scontri di vertice, entrambi in casa, che daranno ancora spunti sul percorso dei nostri ragazzi.
Vietato categoricamente adagiarsi e abbassare la guardia. Le prossime settimane si prospettano cruciali.
Forza ragazzi,
Forza Sky Walkers!!
PARZIALI
13/20 ; 08/28 ; 15/14 ; 06/27
13/20 ; 21/48 ; 36/62 ; 42/89
SKY WALKERS: Cattani 10, Crippa 11, Landucci 12, Sodini D. 5, Sodini R. 5, Tozzini 11, Simonetti 10, Losco 11, Paroli 2, Petri 10, De Servi, Allegrini 2. All. Merciadri, ass. Belli