Vincono con ampio margine gli Sky Walkers dei coach Luca Merciadri e Michele Belli contro la solida Pisa guidata dall’ex, e amatissimo in casa granata, Paolo Campani. Al PalaPaladini di San Concordio finisce con un importante 83-55. I ragazzi de #IlProgetto siglano così la loro sesta vittoria consecutiva e restano in scia della capolista Pistoia, sin qui imbattuta (7-0). Dietro, per adesso, sembrano poter tenere il passo solo Massa e Cozzile, regolata di un punto la scorsa giornata e il basket Cerretese, contro cui gli Sky Walkers chiuderanno il girone d’andata nella prima partita del nuovo anno.
La cronaca di ieri sera vede gli Sky Walkers partire fortissimo,12 a 05 nei primi minuti, anche se alcune sbavature, figlie forse di una pericolosa superficialità, fanno più volte storcere il naso allo staff tecnico. Per i granata, si riposano Lorenzo Losco e David De Servi, mentre è costretto ai box Jonny Tozzini. Il lungo ne avrà purtroppo per qualche settimana dopo la brutta frattura rimediata al setto nasale nei giorni scorsi. Chi invece è di nuovo in gruppo, e si riprende il posto da titolare, è Alessandro Cattani che con i suoi 6 assist e 22 punti, 14 dei quali segnati nella ripresa, si prende ancora una volta il titolo di migliore in campo e con il suo strappo a fine terzo quarto, quando Pisa si stava sinistramente riportando sotto, traghetta i suoi compagni verso porti definitivamente sicuri.
Davanti ad un pubblico veramente numeroso, davvero un lusso per la categoria di Promozione, tutti gli Walkers sono autori di una partita a due facce. Giocate pregevoli frutto di una buona intensità e di un’importante qualità tecnica, si alternano a palle perse pericolose ed errori banali nati da disattenzioni e svogliatezza. Il punteggio a elastico denota proprio questo, Lucca ne ha di più e si vede, ma quando scappa nel punteggio e c’è da chiudere la pratica, si annoda su stessa, si incarta e lascia rientrare gli avversari trascinati da un Izio Giusti letteralmente spettacolare.
Nota a margine, ma nemmeno troppo: vedere un signor giocatore di 52 anni giocare con quell’entusiasmo, quell’energia, quella classe nel fare sembrare facili giocate difficili, unite a quella voglia di coinvolgere i propri compagni sempre con il sorriso sulle labbra anche quando le cose non vanno bene è un esempio positivo per tutto il movimento che è giusto sottolineare. Vederlo soprattutto spendere gran parte dell’intervallo, con la partita ancora in equilibrio, a passare la palla ai nostri bimbi del minibasket scesi per tirare, e divertirsi come uno di loro, è davvero uno spettacolo per gli occhi. Proprio il caso di dirlo, Izio Show. Chapeau.
Come detto, la partita all’intervallo vede gli Walkers avanti solo di 9 lunghezze, 43 a 34 con Landucci e Celli che con buone iniziative personali tolgono diverse volte le castagne dal fuoco per i locali prima del riposo lungo. Al rientro in campo la musica non cambia rispetto al primo tempo. Al primo canestro di Pisa che si porta sul -5 Lucca risponde con tre minuti di gioco indivolato e vola sul + 16. Nuovo blackout e Pisa che riaccorcia 55-48. Tra time out, grida dalla panchina, e urla dal pubblico, Lucca ha la percezione di star davvero rischiando la frittata e con Cattani prima e poi tutto il resto della squadra sfodera finalmente un vero sussulto d’orgoglio. Arrivano così 5 minuti giocati al massimo che spaccano la gara e fanno volare i granata sul +25. La partita si chiude così a fine terzo quarto. Gli ultimi minuti servono solo per amministrare il vantaggio. Negli ultimi minuti cose buone sono fatte vedere soprattutto da Gianni e Allegrini in questa fase ben orchestrati da Crippa in regia.
Finisce a +28, 83-55 con gli Sky Walkers che possono adesso prendersi gli applausi delle oltre 200 persone presenti. È festa al Paladini, tra sorrisi e abbracci, ma l’impressione è che ci sia ancora tanto su cui lavorare, il cammino è ancora lunghissimo.
Prossimo appuntamento in trasferta, a Firenze, contro l’Atletica Castello, domenica 4 dicembre alle ore 18.30. Si va in cerca della settima.
Forza Sky Walkers!!
PARZIALI:
22/12; 21/22; 17/13; 22/8
22/12; 43/34; 60/47; 82/55
SKY WALKERS: Cattani 22, Simonetti 2, Crippa 14, Sodini D. 9, Sodini R. 3, Petri 2, Paroli 5, Celli 7, Martini 3, Landucci 11, Allegrini 2. All. Merciadri, ass. Belli