Dopo un inizio shock gli Sky Walkers toccano il baratro arrivando a -24 a inizio partita per poi mettere in campo una rimonta incredibile e corale conclusa con l’ennesima prodezza da tre punti di Giacomo Landucci. La tripla folle del talentuoso esterno granata vale il sorpasso a 5 secondi dalla fine e la 13esima vittoria di fila.
La partita, che vede la squadra del duo Merciadri e Belli costretta a fare a meno di Tozzini, Losco e Simonetti, parte con il quintetto titolare. Cattani in regia coadiuvato da Crippa e Landucci, con i fratelli Sodini chiamati a fare la voce grossa vicino a canestro.
Se il buongiorno si vede dal mattino, quella degli Sky Walkers sembra una giornata pessima. Alla prima azione Riccardo Sodini in aiuto esce tardi sul tiro da tre punti. Palla nel canestro e fallo commesso per il gioco da 4 punti.
È il preludio a una seria incalcolabile di canestri spettacolari dei ragazzi di coach Pancani che travolge gli Sky Walkers e apre una voragine nel punteggio.
I locali provano a resistere ma devono perdere subito il proprio leader Cattani che dopo nemmeno 5 minuti di gioco ha già tre falli.
Firenze segna in ogni modo, con Lucca che fa fatica a tenere il passo. 9 a 26 il parziale.
Nel secondo quarto iniziano finalmente a giocare anche gli Sky Walkers. Le cosiddette seconde linee composte da Paroli, Martini, Allegrini trainati da Celli e guidati dall’energia di Damiano Sodini che mai si è arreso, sfoderano una prestazione difensiva perfetta. Per 7 minuti Firenze non segna più e Lucca rientra in partita. Le sfuriate offensive di Allegrini, Crippa e Paroli ricuciono lo strappo. -4 all’intervallo. 32 a 36.
Al rientro dagli spogliatoi la partita è ormai in totale equilibrio. Nessuna della due squadre riesce a prendere un vantaggio significativo. Lucca difende forse ancora meglio che nel periodo precedente ma è arruffona e confusionaria in attacco. A fronte di soli 8 punti subiti, i lucchesi non vanno oltre i 13 punti messi a segno. Ma tanto basta per mettere il muso avanti. 45 a 44 a dieci minuti dal termine.
Torna Cattani e il gioco sale di livello in attacco. Freccia Azzurra ormai giustamente però sente l’odore della vittoria e continua a giocare sulle ali dell’entusiasmo. Ne viene fuori un quarto avvincente dove le squadre si affrontano colpo su colpo. A 2 minuti dal termine un’ingenuità a rimbalzo di Cattani costa al play lucchese il 5 fallo. Con gli Sky Walkers in bonus Firenze va in lunetta e il 2/2 vuol dire +6 con meno di 120 secondi da giocare.
53-59. 1,43″ sul cronometro.
È qui che la capolista tira fuori l’orgoglio e il talento. I due Sodini chiudono la difesa e in attacco Crippa e Landucci si scatenano divenendo autori di una rimonta al cardiopalma. Crippa da tre per il -3. 56-59. In lunetta Firenze riporta gli ospiti a +5, 56-61 ma Landucci dall’arco dice ancora -2, 59-61.
Una difesa perfetta rimette Lucca con la palla in mano a 30 secondi dal termine. Crippa trova un canestro e fallo pazzesco che vale tre punti e spinge gli Sky Walkers avanti. +1, 62-61. Con 16″ da giocare Firenze esce bene dal timeout, Lucca è in ritardo e gli ospiti dietro al blocco colpiscono ancora dall’arco. Di nuovo -2, 62-64. 10 secondi al termine.
È qui che Landucci si mette il mantello da supereroe e trova, dopo la rimessa disegnata, un canestro in torsione dall’ala che ha dell’incredibile. Alla tripla del folletto con la #6 il PalaPaladini esplode. 65–64.
Firenze ha 5 secondi da giocare ma Lucca difende ora in maniera perfetta, recuperando la palla. Fallo e Crippa in lunetta ma non c’è più tempo e la festa puo cominciare.
Quella di ieri è la tredicesima vittoria di fila, arrivata contro la squadra che più di ogni altra è riuscita a metterci in difficoltà. Complimenti a Freccia Azzurra e al suo coach che sicuramente faranno strada di qui alla fine.
Noi felici e fortunati ad aver Landucci dalla nostra parte ma la rimonta pazzesca è figlia di una squadra meravigliosa, dove ogni singolo giocatore cresce da una partita all’altra e porta energie e sostanza alla causa.
Continuiamo a goderci il primato in attesa della prossima sfida. Martedì 7 febbraio nella dura trasferta di Fucecchio.
Avanti così Sky Walkers, inseguendo un sogno.
Parziali:
9/26 ; 23/10 ; 13/8 ; 20/20
9/26 ; 32/36 ; 45/44 ; 65/64
Sky Walkers: Paroli 8, Celli 1, Crippa 18, Cattani 8, Landucci 13, Allegrini 4, Sodini R. 1, De Servi, Sodini D. 10, Martini, Petri 2, Gianni. All. Merciadri, ass. Belli