Dopo lo stop in trasferta contro la capolista Montecatini, tornano subito alla vittoria gli Sky Walkers di coach Merciadri. In un PalaPaladini letteralmente strapieno i granata riescono a portare a casa il massimo della posta, ribaltando con il canestro sulla sirena di Poli, il -6 dell’andata. Finisce 62 a 55.
Contro la Polisportiva Capannori non è stata certo la miglior partita di questa stagione ma il risultato finale è estremamente prezioso in termini di classifica per i playoff.
Se la squadra in generale non ha certo brillato per fluidità di gioco, ci hanno pensato i singoli a prendersi grande responsabilità. Contro la squadra di Bernabei e dell’ex Coluccio, arrivata a Lucca in piena emergenza tra assenze e infortuni, Tozzini è stato il vero mattatore della serata con 22 punti ma da sottolineare sono anche le ottime prova di Vanacore e Tofanelli.
La partita comincia nel migliore dei modi per i lucchesi che aggrappati all’avvio super di Tozzini scappano sull’ 8 a 0. Una tripla di Barsotti per gli ospiti dà ossigeno a Capannori che inizia così a macinare. I granata però non calano di intensità continuando così ad allungare nel punteggio. La tripla sulla sirena di Landucci chiude il quarto sul 20 a 8.
Ecco che iniziano le montagne russe per gli Sky Walkers. L’attacco granata si impantana nella difesa a zona di Capannori. Scelte forzate e brutte palle perse danno fiducia agli ospiti che con Del Sorbo e Coluccio ricuciono lo strappo e rientrano in gara. Nel momento di difficoltà con un bel canestro da fuori di Giovannetti scuote la squadra che lentamente ritrova un po’ d’inerzia. Il parziale subìto di 11 a 18 però premia la Polispirtiva che va negli spogliatoi sul – 5.
Il terzo quarto parte sulla falsa riga del secondo. Capannori inizia a zona ma gli Walkers adesso sono più decisi e muovono la palla con maggior energia. Ne viene fuori un quarto divertente dove i continui ribaltamenti di fronte e le numerose transizioni favoriscono soprattutto gli attacchi. Sugli scudi per i lucchesi Tofanelli e Vanacore, con Cattani che cuce le trame granate in modo magistrale. Dall’altra parte si accende pericolosamente Ghiarè. Ancora una volta la spunta la squadra di Bernabei che recupera altri due punti. – 3 a 10 minuti alla fine. 48 – 45.
La grande intensità del terzo periodo pesa sulle gambe e sulla lucidità delle due squadre che non mollano ma che non riescono mai a incidere per prendere un vantaggio sostanziale. Sempre avanti gli Walkers che respingono con Tozzini e Cattani le sfuriate avversarie di Ghiarè e Pardini. Passano i minuti e la partita sembra indirizzarsi verso i granata ma una brutta persa e un fallo antisportivo da ultimo uomo per fermare la transizione ospite rimette tutto in discussione. 57 a 53. Palla a Capannori. Un’ottima difesa di squadra spenge l’offensiva dei biancorossi. Dopo il rimbalzo la palla va a Cattani che con 1 minuto da giocare subisce fallo e va in lunetta. Dentro il primo fuori il secondo. Tozzini è il più reattivo di tutti a rimbalzo e subisce fallo. 2/2 in lunetta per lui. 60 a 53 e partita messa in ghiaccio. Conta però anche la differenza canestri e si continua a giocare. Timeout ospite. Pardini prima subisce fallo poi si inventa un numero sulla seconda rimessa in attacco. Canestro e fallo subito. 60 a 55. Dalla lunetta l’errore e il rimbalzo catturato dall’attacco. Sul palleggio di Barsotti è Poli che con un guizzo riesce a rubare il pallone e a lanciarsi in contropiede. Errore, rimbalzo e canestro a fil di sirena per lui. +7 e differenza canestri ribaltata.
Nonostante una gara che non ha convinto i 2 punti di ieri, uniti ai risultati degli altri campi, consolidano in modo importante il quarto posto. Mancano sempre meno gare alla fine della regular season ma tutto è sempre ancora in discussione. Non c’è modo di rilassarsi, adesso una settimana piena di allenamenti per poi andare in casa dell’altra capolista martedì prossimo: Carrara ci aspetta.
20/08 ; 11/18 ; 17/19 ; 14/10
20/08 ; 31/26 ; 48/45 ; 62/55
SKY WALKERS: Cattani 6, Landucci 8, Tofanelli 11, Sodini D. 2, Tozzini 22, Sodini R., Giovannetti 2, Poli 6, Da Valle, Vanacore 7, Quiriconi, Sorbi. All. Merciadri, ass. Belli e Tardelli